top of page

Ai nastri di partenza Cilento Tastes, l'evento che coniuga gusto, tradizione e cultura

Aggiornamento: 4 apr


La manifestazione si terrà dal 4 al 6 aprile a Capaccio-Paestum (SA) negli spazi del Next - ex-Tabacchificio promuovendo il meglio dell'enogastronomia cilentana.


Cilento Tastes sarà una tre giorni di degustazioni, incontri con buyer, convegni masterclass e laboratori. Il tutto con al centro le eccellenze enogastronomiche del Cilento, che sono lo spunto per un racconto anche più ampio di un territorio dal grande potenziale.


Il focus è però principalmente sui prodotti tipici locali e sui piccoli produttori che portano avanti le tradizioni e la cultura di quella che è la culla della Dieta Mediterranea.

Una delle novità di quest'anno però è proprio un’area interamente dedicata alla cultura mediterranea del Cilento in cui comuni, enti e associazioni come Provincia di Salerno, Comune di Novi Velia, Comune di Serre, Comune di Magliano Vetere, CIA Salerno Confederazione Italiana Agricoltori, Museo Vivente della Dieta Mediterranea si uniranno per valorizzare l’identità territoriale.


cilento tastes
Cilento Tastes


La Bottega Cilento e la Cantina Cilento sono altre due iniziative all'interno dell'evento: due spazi pensati per sostenere concretamente i piccoli produttori, dando la possibilità ai visitatori di scoprire e acquistare le specialità del territorio.

Non mancheranno momenti di formazione ed informazione con convegni e masterclass come quella sull'olio, sui vini o sui formaggi, i laboratori, anche per bambini, per incuriosire e invogliare alla scoperta di antiche arti come l'intreccio di cestini o la preparazione della pasta fatta a mano.



eccellenze alimentari
Eccellenze enogastronomiche a Cilento Tastes

Il racconto del cibo avrà il suo fulcro nelle tante eccellenze locali, dalla mozzarella, di bufala o in foglia di mortella, ai fusilli fatti in casa secondo la tradizione di Felitto, alle alici di Menaica, all'olio di oliva, ai dolci della tradizione, allo zafferano e ovviamente i vini.


Tutto accompagnato da musica di gruppi musicali locali che allieteranno le serate della manifestazione.


Comentários


Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

WONDER MAG è una testata giornalistica registrata. Registrazione n. 6207 del Registro Stampa del Tribunale di Firenze.

Le immagini presenti su questo sito sono utilizzate su licenza. 

© 2004-2025 | Silvia Malandrin -P:IVA  IT06903280482

© 2024 by Wonderagency. Powered and secured by Wix

bottom of page